Retail

Servizi Cloud personalizzati per un'esperienza omnicanale di commercio al dettaglio

Il settore del Retail, in tutte le sue declinazioni, è investito oggi da un processo di profonda trasformazione:  un’evoluzione, che è anche innovazione, di nuovi canali e format di vendita. Il modo di fare shopping è drasticamente cambiato, il Retail si trova oggi ad interfacciarsi con un consumatore nuovo, sempre più informato ed esigente: è diventato più consapevole delle sue scelte, si lascia influenzare da diversi fattori e segue un journey verso l’acquisto che può essere diverso per ognuno e cambiare a seconda delle condizioni.

 

La linea di demarcazione tra offline e online è sempre più sottile: per il consumatore non c’è più alcuna distinzione tra fisico e digitale, si aspetta di vivere la medesima esperienza su tutti i touchpoint e non avere interruzioni nel percorso dall’uno all’altro. Fa tutto parte di un’unica esperienza, che deve essere sempre più coerente, consistente e personalizzata indipendentemente dai canali, attraverso il quale si innesca l’interazione, la relazione e la comunicazione tra brand e utente.

Il Customer Journey secondo Noovle

 

Noovle accompagna la aziende Retail nella trasformazione digitale proponendo un ventaglio di soluzioni innovative che abilitano il cosiddetto commercio omnicanale.

Si tratta di soluzioni che portano valore al business sia sul fronte dei processi interni aziendali, sia su quelli esterni che impattano sulla customer experience e sulle relazioni con i propri clienti.

Per quanto concerne la parte di digitalizzazione dei processi interni, Noovle offre un ampio panorama di proposte che vanno da soluzioni di data lake evolute, capaci di abbattere data silos e integrare molteplici fonti dati, a piattaforme per monitorare e analizzare il traffico all’interno dei negozi, a ecosistemi per gestire efficacemente la relazione con i clienti, fino a servizi di migrazione in cloud per avere accesso a capacità computazionali e di archiviazione scalabili e sicure e, per finire, strumenti di produttività e collaborazione innovativi.

Sul fronte dei processi esterni, Noovle propone soluzioni volte a ottimizzare la visibilità degli store sul territorio attraverso una gestione centralizzata dei dati dei negozi, a introdurre l’esperienza “conversazionale” nei propri touchpoint con virtual assistant sempre disponibili, a costruire relazioni di fiducia con gli utenti e gestirne l’identità digitale, fino a soluzioni per digitalizzare la shopping experience all’interno degli store con chioschi e segnaletica innovativa.

Richiedi maggiori informazioni sulle proposte di Noovle in ambito Retail