Sfida:
Il settore del travel è uno dei settori più complessi, specialmente in caso di crisi come quella sperimentata nel 2020 a causa dell’emergenza sanitaria: Forward nasce da Lastminute.com – uno dei giganti del travel online – e la sua sfida consiste nel proporre innovative soluzioni di marketing integrato per supportare gli operatori del travel & leisure con strategie e soluzioni flessibili e rilevanti.
In questo percorso è fondamentale dotarsi di strumenti tecnologici adeguati e integrati per gestire la vendita di campagne pubblicitarie e monitorare l’intero ciclo di vendita.
Soluzione:


Forward
Media company del Gruppo Lastminute leader nel settore turistico, aiuta le aziende ‘to move forward’ attraverso attività di marketing efficienti, intelligenti e rilevanti.
Lo studio analitico dei dati e un’accurata attività di profilazione dei comportamenti degli oltre 10 milioni di viaggiatori che ogni anno prenotano sui siti del gruppo, consentono di valorizzare al meglio le destinazioni turistiche e di eseguire campagne di “travel influencer marketing” particolarmente efficaci.
La soluzione Sales Cloud di Salesforce ha semplificato l’utilizzo del CRM e contribuito a rendere più snelli i processi di vendita.
Salesforce permette alla forza commerciale di monitorare non solo la parte relativa al fatturato e alle revenue ma anche le relazioni con i clienti. Nel caso di un’azienda distribuita in diversi paesi come Forward lo strumento consente inoltre di verificare se un cliente è stato attivato in altri stati potendo così creare nuove opportunità. In questo modo i manager possono avere la situazione sempre aggiornata e sotto controllo.
La collaborazione con Noovle ha permesso di sviluppare servizi di integrazione personalizzati rispetto alle esigenze specifiche.
Essendo il business Forward un business articolato e abbastanza unico, la collaborazione ha consentito di costruire prodotti personalizzati, che hanno reso scalabile il CRM.
Nel dettaglio sono state effettuate le seguenti attività:
Gestione della vendita di campagne pubblicitarie nella piattaforma Salesforce
Analisi e definizione del data model per Lead, Contatti, Opportunità e Prodotti
Implementazione di un tool per la ricerca e l’inserimento dei prodotti
Integrazione con Navision per le informazioni relative alla fatturazione
Integrazione con Gmail (single sign on)
Integrazione con G Drive per la generazione dinamica dei documenti
Integrazione con Xactly per il calcolo delle provvigioni