Finance

Le soluzioni offerte da Noovle per Banche e Assicurazioni

La trasformazione digitale ha modificato profondamente le relazioni tra istituti finanziari e Cliente e le modalità di fruizione dei servizi.

Internet, il mobile banking, i self service evoluti, i call center e i social media hanno gradualmente sostituito i canali tradizionali mutando i comportamenti di consumo e di condivisione delle informazioni di cittadini e utenti per i quali tradizionali modelli di servizio spesso non appaiono più adeguati.

Allo stesso tempo la trasformazione digitale ha forti impatti sui processi interni dei Financial Services, con l’intelligenza artificiale e l’analisi dei Big Data che hanno forti impatti sul comparto efficientando i processi ed in alcuni casi abilitando l’esplorazione di nuovi modelli di business. 

Multicanalità e Digitalizzazione sono dunque le attuali variabili strategiche per il settore Finance, sia in quanto leve di razionalizzazione e innovazione dei processi, sia come strumenti per ripensare i servizi e alimentare l’engagement e le relazioni con i clienti.

Verso la Digital Bank
Una recente indagine IPSOS ha confermato la propensione all’utilizzo di Internet per i bisogni finanziari

il 47,9% dei titolari di conto corrente ha scelto l’home banking.
il 44% degli utenti utilizza lo smartphone per compiere operazioni finanziarie e bancarie.
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l’82% degli utenti ha fiducia nei consigli provenienti dai pari nella scelta del conto corrente. 

Noovle per Financial Services Industry

Noovle opera a 360 gradi nella digitalizzazione del settore finanziario, sia bancario che assicurativo. L’offerta Noovle è volta a soluzioni che efficientino sia i processi interni del cliente, sia quelli esterni in ottica di favorire e migliorare la fidelizzazione del cliente. 

Guardando ai processi interni la proposizione Financial Services Industry di Noovle spazia dalla semplificazione dei processi aziendali introdotti dallo Smart Working, all’applicazione di soluzioni di ricerca per organizzare e ricercare documentazione interna, all’applicazione dell’intelligenza artificiale nella catalogazione intelligente di immagini per finalità antifrode o di abilitazione di nuovi modelli di business, fino a soluzioni di API Management cruciali in ottica di Open Ecosystem ed ottemperanza alla normativa PSD2

A tutto questo si aggiunge l’analisi dei Big Data realizzata per grandi realtà finanziarie. Avere la possibilità di tracciare, analizzare e scandagliare le abitudini comportamentali degli utenti sarà nei prossimi anni un key asset non solo per le fintech, ma per tutto il sistema dei servizi finanziari, chiamato a rivedere interamente il processo di fidelizzazione della propria clientela.

Focalizzando l’attenzione sui processi volti verso l’esterno dell’organizzazione, la proposizione Noovle di valore si focalizza sull’applicazione dell’intelligenza artificiale per la realizzazione di assistenti virtuali funzionali all’ottimizzazione del Customer Care, al tema del Customer Care stesso, fino all’applicazione delle tecnologie geospaziali per progettualità di Location Intelligence con l’obiettivo di guidare l’utente verso le filiali nel nuovo contesto post Covid.

Approfondisci le soluzioni di Noovle specifiche per il settore Finance